Che cosa è LPG Endermologie?

È una tecnica nata in Francia, non invasiva, non dolorosa, usata da più di 30 anni in tutto il mondo. È un metodo di stimolazione meccanica che nasce per il trattamento degli esiti di USTIONE ma che trova indicazione e applicazione in vari ambiti medicali.
La sua funzione è quella di stimolare il tessuto connettivo in modo dinamico e piacevole, sfruttando, attraverso i suoi speciali manipoli, una particolare pressione negativa e il rotolamento del derma. L’obiettivo é di riattivare il metabolismo, l'attività cellulare “assopita” e contrastare l’infiammazione del tessuto. LPG si ispira da decenni alla MECCANOBIOLOGIA (scienza che studia la risposta biologica agli stimoli meccanici). Le apparecchiature LPG hanno straordinarie proprietà terapeutiche, antiedema, antalgiche, defibrosanti e scientificamente provate da 156 studi pubblicati. In modo non cruento e totalmente sicuro, assicurano effetti funzionali “benefici” immediatamente visibili, senza effetti collaterali, senza l’uso di altre forme di energia.


Studio FV utilizza TECNOLOGIE LPG DI ULTIMA GENERAZIONE (Alliance Medical Premium LPG) che GARANTISCONO RISULTATI VELOCISSIMI E DURATURI RISPETTO A TECNOLOGIE LPG DI VECCHIA PRODUZIONE.


In studio i trattamenti LPG sono svolti da professionisti sanitari, trattandosi di terapie mediche e medico-estetiche; la valutazione fisioterapica iniziale e la presa in carico globale del paziente costituiscono sempre il cardine principale della mia attività professionale.

È importante rivolgersi a studi certificati LPG; questa tecnologia offre molte possibilità di trattamento ma deve essere indicata dal professionista tra le varie alternative terapeutiche possibili nel trattamento delle patologie.


Come avviene la seduta

LPG ad uso medicale prende il nome di Endermotherapie® 

Si tratta di una mobilizzazione del tessuto cutaneo superficiale e del tessuto connettivo, meccanica, naturale e non invasivo. Nei centri autorizzati e con professionisti sanitari formati all’uso specifico, la seduta di LPG avviene sempre senza creare dolore, con un'azionemobilizzante, antinfiammatoria tissutale,  riattivando il sistema veno-linfatico, migliorando cicatrici, decontratturando la muscolatura e riducendo, come conseguenza, anche molti inestetismi.
La tecnica “originale” LPG, utilizza particolari manipoli dotati di elementi meccanici, aletta motorizzata e rulli motorizzati, questi vengono lasciati scivolare sull’area da trattare provocando un particolare movimento dei piani sottocutanei interessati, questo scivolamento permette di riattivare l’attività biologica dei tessuti, senza l’ausilio di altre fonti (laser, radiofrequenze, onde).
La seduta avrà tempistica variabile conteggiata in minuti nel corso della quale il paziente dovrà indossare una specifica “tutina personale” questo per motivi igienici e per favorire l’adesione degli elementi meccanici al corpo. Le controindicazioni, sono le stesse del massaggio manuale, nello specifico è controindicato nei primi 3 mesi di gravidanza, in caso di assunzione di alcuni farmaci, se sono in corso delle neoplasie maligne.
Il numero di sedute è indicato dal professionista a seconda del caso e in base alla zona da trattare o dal medico prescrivente. La tecnica Endermologie/Endermotherapie prevede sempre le seguenti fasi: ANAMNESI, VALUTAZIONE MORFOLOGICA, SCAN, INDIVIDUAZIONE DELLE AREE DI INTERVENTO, FOTOGRAFIE, RIVALUTAZIONE, BILANCIO.

Applicazioni terapeutiche di LPG




LPG in Riabilitazione Senologica e Oncologica

In tutto il mondo, da più di 35 anni LPG viene prescritta nel trattamento delle donne operate al seno. Dopo un intervento di senologia è possibile integrare la fisioterapia con sedute di LPG medical per migliorare la funzionalità dell’arto, il dolore post-operatorio e la cicatrizzazione.
É possibile intervenire su axillary web sindrome, sulla cute fibrotizzata dalla radioterapia e nelle varie tipologie di ricostruzione mammaria. Come fisioterapista specializzata in riabilitazione senologia, mi avvalgo di questa apparecchiatura per offrire un trattamento integrato e completo alle donne operate al seno.
Ogni caso richiede apposita valutazione clinica e fisioterapica, per informazioni sono a disposizione dei medici e dei pazienti!


Ricostruzione con Gran Dorsale


LPG nel Linfedema e Lipedema

Oltre al trattamento conservativo della Fisioterapia Decongestiva Combinata, trova indicazione anche LPG medical nelle patologie del linfedema e lipedema.
Nel Linfedema, a seconda dello stadio, LPG riesce a mobilizzare il sottocute in maniera ottimale, andando a drenare l’interstizio dove si accumula la linfa e la componente proteica che causa fibrosi (cioè durezza) nell’arto.
L’uso di questa apparecchiatura medicale NON SOSTITUISCE la terapia decongestiva classica, in particolare del bendaggio compressivo multicomponente che va sempre abbinato nel trattamento del linfedema; l’uso del tutore elastico completa poi il mantenimento e l’efficacia dei risultati raggiunti con la terapia.
Nel Lipedema, LPG può essere utilizzata nelle fasi di pre e post operatorio, negli stadi iniziali quando il dolore e la congestione dei tessuti infiammati lo permettono e consente di lavorare nella terapia conservativa, in abbinamento agli altri trattamenti manuali come il linfodrenaggio, il deep tissue massage, il bendaggio multicomponente e l’uso dell’indumento compressivo.
LPG fa parte di una proposta terapeutica nel trattamento integrato di queste patologie; solo un fisioterapista esperto può valutare e indicarne correttamente l’uso in abbinamento alle altre terapie decongestive e in relazione al caso clinico.

LPG nel Linfedema e Lipedema




LPG cicatrici e ustioni

Dopo un intervento chirurgico, un'ustione o qualsiasi altro tipo di trauma, la pelle guarisce producendo collagene dove si trova la ferita.Il processo di cicatrizzazione talvolta può deragliare dal suo naturale percorso e causare inestetismi piuttosto pericolosi e fastidiosi. Al di là del suo aspetto anti-estetico, la cicatrice può poi creare problemi funzionali, per esempio limitando l’ampiezza di movimento, causando dolore o interferendo con il funzionamento di alcuni organi.
Quando il nostro corpo – a seguito di un trauma, di una ferita, di un’infezione – produce una quantità eccessiva di tessuto cicatriziale, possono palesarsi cicatrici ipetrofiche o cheloidi.
 
Le proprietà drenanti e defibrotizzanti di Endermoterapy® medical permettono di intervenire sulle cicatrici e sulle ustioni in modo indolore sin dalla fase iniziale. In primo luogo, il trattamento aiuta a eliminare le scorie in modo da drenare efficacemente il tessuto e previene la formazione di aderenze cicatriziali legate alla fibrosi. Successivamente, stimola la produzione naturale di collagene ed elastina per migliorare il processo di guarigione, alleviare così il dolore e ripristinare la mobilità.

Grazie alle sedute di Endermoterapy® medical, è possibile lavorare su tutti i tipi di cicatrici e prevenire la necessità di ulteriori interventi chirurgici.

- Cicatrici recenti che mostrano ancora segni di infiammazione  
- Vecchie cicatrici  
- Cicatrici chirurgiche o traumatiche  
- Ustioni, anche dopo innesti di pelle  
- Cicatrici post-cesareo  
- Sclerodermia


LPG in gravidanza e post-partum

La nascita di un bambino è spesso vista come un momento di intensa felicità nella vita di una donna. Ma al di là della gioia di diventare mamma, la gravidanza e il parto hanno ripercussioni sul corpo che non vanno prese alla leggera.
Trattamenti possono essere eseguiti sia in gravidanza (dopo 3 mese) e nel post-partum.

In gravidanza viene usata per trattare i problemi di gambe pesanti e ritenzione idrica causati dalla pressione dell'utero sui vasi sanguigni circostanti, il trattamento medico endermologie® è un'efficace soluzione non farmacologica perché naturale al 100%. Riconosciuto per la sua azione drenante, attiva le funzioni di eliminazione e stimola la circolazione venosa e linfatica, mobilitando così quasi un litro d'acqua* per un benessere immediato.
Dopo la nascita del bambino, endermologie® medical aiuta a ritrovare la silhouette precedente. Le diverse impostazioni della nuova testina di trattamento brevettata Alliance consentono la rimozione del grasso localizzato (+70%*), anche quelli più resistenti all'esercizio fisico e alla dieta. Oltre alla sua azione snellente, il trattamento medico endermologie® leviga la cellulite, anche sulle zone fibrotiche, e rassoda il rilassamento cutaneo causato dalla crescita del bambino, stimolando la produzione naturale di collagene ed elastina. Una cura completa per ridisegnare la tua silhouette!

LPG è un trattamento sicuro nelle mani di professionisti esperti, aiuta a:

  • ridurre l’inestetismo della cicatrice del taglio cesareo, mobilizzando i tessuti e favorendo la guarigione in maniera naturale e rapida, senza aderenze tensioni;
  • drenare i liquidi in eccesso in gravidanza e nel post-partum;
  • migliorare la cute e aumenta la sua elasticità, ridisegnando i contorni della silhouette;
  • dare sollievo ai dolori da contrattura muscolare e vizi di posizione.

Possiamo studiare insieme percorsi dedicati, in collaborazione con altre figure professionali per trattare anche il pavimento pelvico e la diastasi addominale!

Contattami




LPG in menopausa

La menopausa innesca una serie di cambiamenti fisiologici (vampate di calore, vertigini, sudorazione notturna, disturbi urinari, ecc.) e psicologici (ansia, disturbi del sonno o della concentrazione, sbalzi d'umore, ecc.), in modo variabile nelle donne, alterando la loro qualità di vita.
Al di là di questi sintomi principali, aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e le ossa diventano più fragili. Allo stesso tempo, il rilassamento cutaneo accelera, la massa muscolare diminuisce (sarcopenia) e il grasso si accumula.
Endermologie® medical aiuta a ridurre alcuni degli effetti della menopausa. La stimolazione fornita alla superficie della pelle dalla nuova testina di trattamento Alliance risveglia le cellule dimagranti (adipociti) per eliminare i grassi localizzati e resistenti, riducendo l'effetto a buccia d'arancia. Allo stesso tempo, medical endermologie® rassoda la pelle attivando la sintesi naturale di collagene ed elastina e stimola gli scambi circolatori per alleviare i sintomi di gambe pesanti.



LPG nel dimagrimento ed obesità

In abbinamento ad una corretta alimentazione e in collaborazione con il nutrizionista, può essere di supporto la lipolisi naturale che endermologie® medical facilita e favorisce. Contemporaneamente, grazie a manovre specifiche, il trattamento tonifica la pelle allentata dalla perdita di peso e stimola la circolazione per prevenire i disturbi venosi e rilassare le tensioni che gravano sulla schiena.

 

Quando l’IMC è superiore a 35/40, si dice che il paziente è gravemente obeso ed esistono poche soluzioni efficaci a parte la chirurgia bariatrica. Il paziente inizia così un lungo processo. I fisioterapisti giocano un ruolo essenziale nella catena di cura dell’obesità: partecipano alla preparazione del paziente per valutare le capacità fisiche e trattare le condizioni patologiche legate all’eccesso di peso. Poi, prima e dopo l’operazione, lo assistono nella perdita di peso, lo aiutano a riabituarsi all’esercizio fisico e trattano anche le cicatrici e i cedimenti della pelle, che purtroppo sono inevitabili durante il periodo di perdita di peso prima della chirurgia ricostruttiva.

Prima dell’operazione, la tecnica endermologie® medical prepara il tessuto per massimizzare i risultati dell’intervento. Dopo l’operazione, questo trattamento favorisce naturalmente la cicatrizzazione, rendendo il tessuto flessibile ed elastico, limita il rischio di fibrosi e aiuta a ridefinire i contorni, eliminando il grasso e rassodando la pelle.


LPG in Reumatologia

Lavorando sul tessuto cutaneo e connettivo, questa apparecchiatura consente di prendere in carico persone affette da patologie reumatiche quali sclerodermia, fibromialgia e connettiviti. Con specifici programmi medicali e come supporto al trattamento tradizionale fisioterapico, dopo valutazione clinica, LPG medical può essere utile nel risolvere e migliorare:
    • I trigger point dolorosi;
    • agisce con un’azione antalgica e antinfiammatoria,
    • Migliora l'ossigenazione muscolare con conseguente beneficio sulla mobilità articolare.




LPG pre-post chirurgia

Prima dell'operazione, endermologie® medical aiuta a preparare e ammorbidire il tessuto cutaneo per limitare gli effetti collaterali e le complicazioni, facilitare la procedura e quindi massimizzare il successo dell'intervento. Dopo l'operazione, l'effetto drenante del trattamento permette di riassorbire più rapidamente gli edemi e i lividi. Contemporaneamente, la testina di trattamento LPG stimola le cellule del derma (fibroblasti) così da ripristinare la morbidezza e l'elasticità della pelle, promuovere la guarigione e recuperare l’ampiezza di movimento. Questo trattamento naturale e indolore non ha effetti collaterali.

 

l protocolli post-operatori con Endermologie prevedeno una serie di trattamenti effettuati precocemente esclusivamente da personale SANITARIO previa formazione LPG medical,  a cominciare generalmente da 15 giorni dopo l'intervento o in base alle indicazioni mediche.
Gli ambiti di intervento sono:
    • oncologico
    • plastico-ricostruttivo (addominoplastica, mastopessi, blefaroplastica, diastasi addominale, liposuzione…)
    • ortopedico
    • bariatrico



LPG Endermologie corpo e viso

Sia per uomo che per donna è possibile eseguire trattamenti specifici per il rimodernamento del corpo, per la panniculopatia edemato-fibro-sclerotica PEFS (“cellulite”), per gli accumuli adiposi, per ridefinire i contorni del viso, donare luminosità e ossigenazione alla cute ed attenuare in maniera naturale le rughe.

 

 

Scopri tutti i trattamenti corpo