Esercizio fisico e cancro al seno

Si può fare esercizio fisico anche dopo una diagnosi di cancro al seno?
La ricerca scientifica ci indica fortemente che l'attività fisica è sicuro durante e dopo il trattamento del tumore e può migliorare lo stato di salute, la percezione corporea e la qualità di vita.

Ma perchè è assolutamente necessario mantenere un buon livello di allenamento fisico?
Prima di tutto perchè fare attività fisica abbassa il rischio di ricevere una prima diagnosi di cancro al seno e dall’altro lato perchè riduce notevolmente il rischio di una recidiva.
In secondo luogo, perchè aiuta a mantenere un BMI (body Max Index) inferiore a 25 e aumenta la massa muscolare, in particolare dopo la menopausa. 
Diversi studi hanno infatti trovato una correlazione tra BMI, grasso corporeo e maggior rischio di insorgenza del tumore, in particolare dopo la menopausa.

Il grasso corporeo in eccesso aumenta il rischio di cancro al seno in post-menopausa in almeno tre modi importanti:

  • Aumento degli estrogeni: dopo la menopausa, il grasso corporeo è il sito principale della produzione di estrogeni. Più grasso corporeo generalmente significa livelli più elevati di estrogeni circolanti.
  • Infiammazione: man mano che il grasso corporeo si espande, spesso, si sviluppa un’infiammazione cronica di basso grado, aumentando la produzione di radicali liberi che possono danneggiare il DNA. Questo può innescare percorsi di segnalazione ed espressione genica che promuovono lo sviluppo e la progressione del cancro.
  • Resistenza all’insulina: alti livelli di insulina aumentano i segnali per la crescita del tumore.

Esercizio fisico e cancro al seno. Quali esercizi fare allora? 

Ci sono 3 tipi di esercizi fondamentali nell’esercizio terapeutico:

  • Esercizio aerobico
  • Esercizi di flessibilità/allungamento
  • Esercizio di forza/resistenza

 

È importante quindi rivolgersi ad un professionista qualificato che ti guidi nella scelta della tipologia di esercizio più adatta alle tue esigenze.