Cos’è una cicatrice?

Cos'è una cicatrice? É un tessuto fibroso che si forma per riparare una lesione, è dovuta alla proliferazione del derma e dell’epidermide.

Una cicatrice cutanea è una perturbazione macroscopica della normale struttura e funzione dell’architettura tegumentaria, in seguito alla rimarginazione di una ferita (Durani P. et al., 2009) 


La cicatrizzazione è il processo riparativo di tale perturbazione; una serie di eventi finalizzati alla neo formazione di un tessuto connettivo.

La cicatrizzazione si definisce quindi come un processo riparativo e non rigenerativo.

É un processo lungo che si divide in 4 fasi specifiche:

    • Fase emostaticaè la risposta locale all’ emorragia; 
    • Fase infiammatoria: nelle 24h successive al danno arriva l’infiammazione dei tessuti, serve per eliminare l'agente patogeno. Inizia dopo il trauma e si prolunga per una settimana circa.
    • Fase proliferativa: da 8-14gg, proliferazione cellulare delle strutture epiteliali, endoteliali e connettivali presenti sui bordi della ferita, che dà origine a un tessuto detto di granulazione. 
    • Fase di rimodellamento: colorito pallido, pelle liscia, anelastica, con irrorazione e innervazione ridotte. Questa fase dura anche per mesi o per anni.
Esistono anche cicatrici dette patologiche come le cicatrici ipertrofiche, il cheloide e la cicatrice retraente.
 
Le cicatrici causano raramente deficit funzionali, più spesso inestetismi o disestesie  locali, ma talvolta possono essere causa di stasi linfatica locale, per questo andrebbero trattate dal fisioterapista.

Sai che ruolo ha il fisioterapista nel trattamento della cicatrice? 

Nonostante non esistano evidenze scientifiche su quale sia il trattamento migliore per le cicatrici, le cicatrici risultano sensibili alla maggior parte dei trattamenti fisioterapici conservativi, con la possibilità di fare contenere o fare regredire il peggioramento della stessa.
 
Il fisioterapista esperto valuta con appositi test il tessuto cicatriziale e può usare differenti tecniche per il trattamento tra cui:

Prima e dopo trattamento con LPG medical (5 sedute)