Visite Linfedema e Lipedema a Bologna!

Lipedema e Linfedema sono termini spesso usati come sinonimi, errore più grande non si potrebbe fare!

Sono infatti patologie spesso confuse, ma in realtà differenti tra loro. 

La diagnosi precisa di ciascuna è fondamentale nell'identificare lo specifico percorso di cura e l'adeguato trattamento fisioterapico; è necessaria dunque esperienza e competenza specifica in linfologia.

L'approccio diagnostico quindi migliore è quello in cui Medico e Fisioterapista si integrano e valutano il paziente in maniera più globale possibile; la presa in carico della persona da parte del team multidisciplinare per queste patologie è l'espressione del coinvolgimento di diversi specialisti (angiologo-linfologo, endocrinologo, nutrizionista, fisioterapista, tecnico ortopedico...) per garantire il miglior risultato possibile al percorso di cure.

La visita congiunta/collegiale risulta quindi un buon strumento diagnostico per Linfedema e Lipedema, per quello ho creduto fosse utile proporla ed eseguirla anche a Bologna, insieme al dott. Aloisi.

In cosa consiste la visita?


Il Medico e il Fisioterapista dopo un'accurata anamnesi, valutano i segni clinici delle patologie, utilizzano esami strumentali specifici ed eseguono un'accurata valutazione morfologica, tissutale e posturale, per arrivare insieme alla diagnosi e alla proposta terapeutica più adeguata e personalizzata possibile, condividendo insieme alla persona il percorso.

Grazie alla collaborazione con Nutrizionisti, Chirurghi e Tecnici ortopedici qualificati e specializzati in questi ambiti sarà possibile indicare alla persona qualsiasi supporto clinico sia necessario.
Per maggiori informazioni per le Visite collegiali
dal lunedì al venerdì
dalle 15:30 alle 18:30